Un viaggio in Australia alla scoperta dei vini australiani






Western Australia: un Fly&Drive da Perth alla scoperta dei prodotti locali e dei vini australiani

Pur avendo un panorama vitivinicolo non molto ampio, e con una produzione vicina al 5% del totale del paese, il Western Australia è una delle culle della cultura enogastronomica dell’Oceania. I vini australiani qui prodotti sono considerati quelli di qualità migliore rispetto al resto del paese, un nettare raffinato per veri intenditori. Inoltre la zona a Sud di Perth, verso Margaret River e Albany, sono famose per la loro produzione di specialità gastronomiche.

Un tour in questa zona permette quindi di scoprire probabilmente una delle meno conosciute ma più fiorenti e importanti zone vitivinicole e gastronomiche d’Australia. La proposta di viaggio di Alidays, da fare in libertà e comodità con i propri ritmi, si arricchisce con alcune escursioni, degustazioni e crociere che permettono di scoprire e godersi una delle zone più affascinanti del paese.

Le zone di produzione dei vini australiani del West sono essenzialmente tre, e tutte sono esplorate per far comprendere, e ovviamente assaggiare, il meglio della produzione vitivinicola e gastronomica.

La zona di Margaret River, la regione più ad Ovest d’Australia, è dominata da un dolce pianoro collinare, irradiato di aria fresca e secca dall’Oceano Indiano. In questa regione è fiorente la produzione dei vitigni Cabernet Sauvignon, Merlot, Sémillion, Sauvignon blanc, Chenin blanc e Chardonnay. Nella zona, oltre alla meravigliosa placidità della natura, si possono visitare inoltre anche birrerie, pasticcerie e cioccolaterie che da alcuni anni hanno fatto dei prodotti artigianali e a kilometro zero una vera e propria specialità.

La seconda regione che si incontra, ancora più a Sud, è quella chiamata Great Western. È una grande zona vitivinicola che si sviluppa attorno alle cittadine di Albany e Denmark. Il clima, molto simile a quello del Mediterraneo, permette lo svilupparsi dei pregiati vitigni Riesling, Chardonnay, Cabernet Sauvignon, Pinot noir, Shiraz e Malbec.

Ultima regione toccata dall’itinerario è quella più vicina a Perth, chiamata Swan Valley, famosa oltre che per la produzione vinicola anche per le distillerie di birra e di rum. Per via del suo clima caldo, la vitivinicoltura Chenin Blanc, Verdelho, Shiraz.

a partire da € 1.600 per persona

        Programma:

  • HOTEL: PAN PACIFIC, PERTH

    Durata: 1 notte
    Deluxe Room (solo pernottamento)

  • NOLEGGIO AUTO

    Categoria Compact – Ford Focus (o similare)

  • HOTEL: MARGARETS BEACH RESORT, MARGARET RIVER

    Durata: 2 notti
    DBL  – Studio Apartment (solo pernottamento)

  • ESCURSIONE: MARGARET RIVER WITH NEIL MCLEOD

    MATTINO:

    Tour inizia a  Yahava Koffee Works;

    Visita presso 2 cantine, abitualmente quella di Redgate e di Watershed, ma qualche volta la McHenry Hohnen o la Stella Bella, facendo la degustazione di vini famosi, anche di cantine premiate;

    Pranzo rilassante, bevendo una birra purificante al Cowaramup Brewery. (se non vogliono birra c’è del vino rosso frizzante);

    POMERIGGIO:

    Dopo pranzo al Cowaramup Brewery, degustazione di prodotti locali: formaggio al Margaret River Dairy Company, olio d’oliva e condimenti presso Olio Bello o Pukara Estate e cioccolato della famosa Margaret River Chocolate Company;

    Durante il giorno apprezzerete anche le bellezze naturalistiche delle foresta rigogliosa che costeggia il Margaret River, le colline e i vigneti;

    È una delle regioni famosa per la produzione del vino dell’Australia;

    Tour finisce con una sosta presso una delle due bellissime spiagge: Gracetown o Surfers Point, per ammirare una vista incantevole sull’oceano;

  • HOTEL: KARRI VALLEY RESORT PEMBERTON

    Durata: 1 notti
    Lakeside room (solo pernottamento)

  • HOTEL: THE BEACHHOUSE AT BAYSIDE, ALBANY

    Durata: 1 notte
    Camera Standard (solo pernottamento)

  • HOTEL: PAN PACIFIC, PERTH

    Durata: 2 notte
    Deluxe Room (solo pernottamento)

  • ERSCURSIONE: AFTERNOON DELIGHTS WINERY TOU

    Il tour perfetto per gli appassionati di buon vino e specialità locali. Un pomeriggio di assaggi, non solo del nettare del Western Australia, ma anche dei prodotti a kilometro zero come il cioccolato e la birra artigianale.
    In programma:
    – visita di due delle migliori cantine locali
    – degustazione di formaggi alla Cantina Lancaster
    – degustazione di cioccolato alla Margaret River Chocolate Company
    – crociera di due ore con ritorno a Perth a bordo della Captain Cook’s River Lady, comprensiva di tè, rinfreschi, wine bar e musica.

 



Edit